Istituzione del giorno del Ricordo detto anche ““ Per una giusta memoria “ Decreto Governativo./0004/2011 del 10/02/2011

di sovranomilitareordineromanoadrianeo

Decreto Governativo./0004/2011        del 10/02/2011

SOVRANO MILITARE ORDINE ROMANO ADRIANEO

S.M.OR.A.

IL GOVERNATORE MAX.

VISTI I PRECEDENTI STORICI ,LE NORME COSTITUZIONALI,LA IN ESECUZIONE DELLE DIRETTIVE DEL SENATO MAGNUM DEL 21/24/06/2011 E DEL 07/07/2011 FONTI DELLE NOSTRE DECISIONI ,

DISPONE QUANTO SEGUE:
Art. 1
Viene istituita la Giornata del Ricordo in Memoria  della tragedia accaduta alla popolazione dalamta ed istriana vittima di una bieca contrapposizione di ideologie .
Art. 2
Crediamo che non esistono tragedie di serie A o serie B ,ma crediamo nella verità ,anche se questa a volta fa male  e che afferma sia il valore del Ricordo ,sia la giusta critica di essa.Crediamo che i fatti storici debbano essere affrontati nella loro crudezza senza interpretazioni politiche o strumentalizzazioni che mortificano i tanti morti delle tante tragedie che sono accadute e che purtroppo accadono nel mondo, e la giusta interpretazione dei fatti imprescindibile da ogni giusta visione delle cose .
Art. 3
Lo S.M.O.R.A.  celebrerà la Giornata del Ricordo che sarà anche denominata  “ Per una giusta memoria  “ come nella nazione italiana ed esattamente il 10 febbraio di ogni anno e qualora sia immediatamente  contiguo ad un fine settimana, la celebrazione continuerà in tali giorni (stabiliti annualmente).
Art. 4
Le celebrazioni avranno carattere libero e i cittadini potranno celebrarli nelle modalità che riterranno opportuno . Si precisa che essa non rientrà tra le festività ,ma tra i giorni di commemorazione e riflessione nazionale. Essa non dovrà essere una festa ,ma una vero atto di riflessione collettiva per pensare che dall’odio non può che nascere odio e morte.
Art. 5
L’ordine potrà provvedere anche a partecipare o ad organizzare eventi sulla materia oltre a dedicare a questo giorno un proprio omaggio filatelico.
Il Governatore Maximo
Giovanni I